L’Osservatorio permanente del Design ADI, Associazione per il Disegno Industriale, ha selezionato JOINTED, per la pubblicazione sull’ADI DESIGN INDEX 2019.

L’ADI Design Index 2019 raccoglie tutti i prodotti preselezionati per il Premio Compasso d’Oro 2020, il più prestigioso riconoscimento della qualità produttiva e delle eccellenze del design italiano. La selezione annuale viene condotta da oltre 100 esperti, secondo esclusivi criteri di merito.

Al primo posto nella selezione, la qualità del progetto e la responsabilità sociale del design. “Non è sufficiente ‘saper fare’ ma è necessario valutare ‘se fare” sottolinea l’Osservatorio permanente del Design di ADI.

JOINTED è la collezione che ho disegnato nel 2018 per Mosaico+; una collezione nella quale il mosaico va oltre al decoro e al concetto tradizionale di mosaico.

Jointed è una proposta che supera la modularità della tessera e la sua ripetitività sulla superficie grazie alla possibilità di sezionare ogni singolo elemento in 5 modi diversi. In Jointed la tessera di 5×5 cm viene infatti incisa con un segno grafico, che permette di definire 5 diverse tipologie di decoro.