Restyling e riposizionamento di un piccolo marchio
Spesso si ha la sensazione che il lavoro di progettazione di un brand debba necessariamente essere un’attività piuttosto onerosa e da destinare a marchi ad alto posizionamento

Io non condivido questo pensiero.

Ritengo, viceversa, che anche e soprattutto per brand di posizionamento più “basso” la creazione di valore sia il tema fondamentale.

Per questo ho accolto con grande interesse la possibilità che Novus mi ha offerto di lavorare alla (ri)creazione dell’identità del marchio.

Catalogo generale

Novus, marchio di Rikreo, è stato pensato inizialmente dai soci come veicolo per il trade, cioè per la compravendita di prodotti già esistenti sul mercato e destinati prevalentemente al pubblico della cantieristica.

Un anno fa i soci mi hanno contattato chiedendomi di lavorare a una trasformazione del brand per renderlo efficace nel mercato della distribuzione commerciale in genere.

I vincoli da rispettare erano:

  • mantenimento di gran parte delle collezioni in gamma
  • disponibilità limitata alla creazione di un magazzino di prodotti ad-hoc
  • budget di investimento in comunicazione pari a quello già esistente.

Ho cercato innanzitutto di identificare i punti di forza della nuova NOVUS, che ho sintetizzato in pochi punti necessari:

  1.  Valorizzare l’attività di trading come selezione di qualità di prodotti basici a prezzi convenienti
  2. Integrare questa base di prodotto con prodotti progettati ad-hoc a basso impatto di magazzino
  3. Rendere la comunicazione e i suoi contenuto contemporanei e smart
  4. Costruire un sistema di gamma che rendesse estremamente semplice, per il cliente o il venditore della sala mostra, la scelta delle relazioni tra i prodotti NOVUS.

Tutte le scelte di prodotto e di comunicazione che ne sono seguite, mirano al potenziamento dei 4 punti citati

Restyling del logo
Volevo che si leggesse immediatamente l’idea di un marchio fresco, smart e facile.

Set fotografici
Progettazione e realizzazione di piccoli scatti che trasferissero un’idea di contemporaneità, in precedenza inesistente.

Creazione di 4 famiglie colore
Ho selezionato molto accuratamente ogni item dell’intera gamma standard e ho creato 4 famiglie colore ( Shade) all’interno delle quali ogni item è perfettamente in relazione con gli altri. Questo consente in maniera estremamente facile al cliente di orientarsi e selezionare i migliori match tra i diversi prodotti.

Progettazione ad-hoc di superfici per taglio (Cut)
che consentissero col minimo numero di items la massima relazione con i prodotti standard. In realtà ogni Cut viene realizzato nelle 4 Shade, utilizzando per ognuno elementi di diversi prodotti della stessa Shade. Questo rende ogni Cut abbinabile all’intera gamma di prodotti Novus.

Cut / Maze

Cut / Bar

Cut / Net

Branding
Gli stessi principi sono stati declinati nei diversi strumenti di comunicazione: sistema di merchandising, sito web, social.

Sistema di merchandising

Strumenti corporate online